Prima la Comunità -

CALABRIA: Forum di cittadinanza Chiaravalle – Catanzaro

La Casa della salute di Chiaravalle, Catanzaro

Maurizio Rocca, Rocco Cilurzo, Giuliana Orlando, Attilio Magisano, Mario Staglianò

Estratti dal libro “La salute cerca casa”, a cura di Silvia Landra, Marzia Ravazzini, Franco Prandi (DeriveApprodi, 2019)


(…).Il Forum dei Cittadini attivato nella Casa della salute/comunità di Chiaravalle rappresenta il vero motore propulsivo di quella che non vuole essere esclusivamente una struttura sanitaria, quanto
piuttosto l’elemento catalizzatore di tutte le istanze della comunità per la costruzione di un concreto welfare solidale.

È strumento dei cittadini per intervenire direttamente o attraverso le proprie associazioni e istituzioni, contribuendo con proposte e pareri sia nell’impostare le decisioni che nel valutare la qualità percepita in fase di accertamento dei risultati raggiunti.

È composto da un rappresentante per ciascuna associazione di volontariato, di advocacy e di
auto-mutuo aiuto che operi nel campo della salute e che sia presente nel bacino d’utenza della Casa della salute.

È prevista anche la partecipazione di una rappresentanza dei servizi e delle istituzioni politiche, sociali, scolastiche, religiose e sportive del territorio.

Il Forum ha cercato anzitutto di perseguire il pieno coinvolgimento dei soggetti che lo compongono e dell’intera popolazione tramite un’attività di sensibilizzazione e di informazione. Prezioso è stato il confronto con gli studenti, con i genitori e i docenti, sul tema del volontariato: in una fase di crisi economica e di valori, la scelta di offrire gratis il proprio tempo assume una rilevanza pedagogica impagabile, superando il rischio che diventi mero supporto alle istituzioni
chiamato a sopperire alle carenze.

Il progetto si è intitolato «Volontaria…mente» e la riflessione non superficiale che si è avviata in accordo con i dirigenti scolastici è stata dunque finalizzata a suscitare quella precisa coscienza civile che sta all’origine di ogni azione volontaria e a favorire la diffusione della cultura della solidarietà nel mondo giovanile.

Il Forum ha inoltre coinvolto i sindaci dei dieci Comuni afferenti alla Casa della salute con il progetto «Coinvolgi…menti» per analizzare i bisogni e i problemi di salute della popolazione locale sotto il profilo sia qualitativo che quantitativo, individuando e mobilitando le risorse professionali, organizzative, strutturali e personali, pubbliche e private, istituzionali e della società civile, disponibili a farsi coinvolgere e a entrare attivamente nella rete integrata dei servizi sociosanitari.

In collaborazione con le Aree funzionali omogenee (AFO) Servizi e attività sociali (SAS), il Forum ha poi attivato il Punto di ascolto, uno sportello gestito da volontari formati e inserito nella Casa della salute, al quale i cittadini con bisogni o problemi irrisolti di varia natura possono rivolgersi per richieste di informazioni e di orientamento fra i servizi.

L’accesso è libero e diretto oppure su segnalazione di vari soggetti professionali (Medico di medicina generale, Pediatra di libera scelta, insegnanti, assistenti sociali, ecc…) e sociali (associazioni, parrocchie, ecc…) negli orari previsti per tre giorni alla settimana. Esso ha un proprio statuto e un regolamento approvato da tutti i componenti delle associazioni che vi partecipano; sinora ha funzionato in maniera piuttosto limitata in quanto ancora non è stata promossa per la popolazione una opportuna campagna informativa sulla sua esistenza e le sue finalità.

Vai alla barra degli strumenti