Casa della Comunità di Campi Bisenzio, al via con Prima la comunità un percorso partecipato con cittadini e associazioni
La nuova Casa della comunità di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, nasce nel segno della partecipazione. Venerdì 15 maggio si è svolto il primo incontro pubblico promosso dal Comune di Campi Bisenzio insieme ad ASL Toscana Centro, Società della Salute Nord Ovest e Farmapiana, con l’obiettivo di avviare un confronto aperto con cittadini, associazioni e operatori sui bisogni di salute del territorio e sulle funzioni della futura struttura.
Un percorso importante, che ha visto Prima la comunità svolgere un ruolo attivo sia nella progettazione partecipativa dell’iniziativa sia nella facilitazione del confronto pubblico, insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Un impegno che conferma il lavoro che l’associazione porta avanti da anni per promuovere una sanità territoriale fondata sulla prossimità, sull’ascolto e sul protagonismo delle comunità locali.
L’incontro ha rappresentato un primo momento concreto di dialogo tra istituzioni, servizi sanitari e sociali, realtà associative e cittadinanza. Al centro del confronto, la volontà di costruire una Casa della comunità capace di rispondere realmente ai bisogni delle persone, integrando servizi sanitari, sociali e di prevenzione in un presidio pubblico accessibile e vicino ai cittadini.