Prima la Comunità -

Un ciclo di incontri per promuovere la salute in Sardegna e “costruire insieme le Case della comunità”

L’associazione Prima la comunità ha organizzato il ciclo di incontri “Costruiamo insieme le Case della comunità”, che si svolgerà in Sardegna tra il 24 e il 25 novembre. L’iniziativa farà tappa in tre comuni: Sinnai (provincia di Cagliari), Iglesias (provincia di Carbonia-Iglesias), Macomer (provincia di Nuoro).

Ai tre appuntamenti prenderanno parte esponenti di istituzioni ed enti locali, sindaci, dirigenti di aziende sanitarie, docenti universitari, rappresentanti di organizzazioni del Terzo settore, oltre ai referenti locali e nazionali di Prima la comunità, che apriranno il confronto e animeranno il dibattito intorno al ruolo delle Case della comunità.

Secondo la nostra associazione, infatti, l’istituzione delle Case della comunità – così come prevista dal PNRR e dalle normative attuative – se realizzata in modo non burocratico ed esclusivamente sanitario, costituisce il luogo dove la comunità potrà essere, in un’alleanza con gli operatori e le istituzioni, la protagonista delle scelte che attengono alla propria salute e al proprio benessere. Partner dell’iniziativa sono: Acli Sardegna, Centro servizi per il volontariato Sardegna, Confcooperative Federsolidarietà Sardegna, Forum Terzo Settore Sardegna, Fondazione Polisolidale, ANCI Sardegna.

La grande sfida in atto è di tipo culturale”, spiega don Virginio Colmegna, presidente dell’associazione Prima la comunità, “e chiede di attuare una vera e propria rivoluzione: passare cioè dal concetto di sanità a quello di salute. Quest’ultima, infatti, non è solo assenza di malattia, ma il risultato di tutti quei fattori, i cosiddetti determinanti sociali, che concorrono al benessere di una persona: il lavoro e il reddito, la casa e l’abitare, i diritti e la cittadinanza, l’istruzione e il tempo libero. La nostra associazione è impegnata da anni a promuovere questo diverso paradigma dove, superata la logica privatistica e mercantilistica delle prestazioni, l’integrazione tra sociale e sanitario è fondamentale in un’ottica pubblica di salute come diritto costituzionale e universale. Oggi sbarchiamo in Sardegna per proseguire anche qui il confronto con tutti quegli attori, sia pubblici che del privato sociale, che devono diventare, attraverso le Case della comunità, i veri protagonisti della salute e del benessere delle persone”.

Date, orari e luoghi degli incontri:

  • Venerdì 24 novembre, ore 9:30, sede Fondazione Polisolidale onlus, via della Libertà 141, Sinnai (Ca)
  • Venerdì 24 novembre, ore 16:00, sede Aula magna servizi sociali (ex Provincia), via Argentaria 11, Iglesias (Ci)
  • Sabato 25 novembre, ore 9:30, Centro servizi culturali Unla (ex caserme Mura), viale Gramsci, Macomer (Nu)
Vai alla barra degli strumenti