Prima la Comunità -

MMG e psicologi lavorano insieme: un nuovo libro che offre teorie, riflessioni e pratiche per i professionisti delle cure primarie

È uscito il libro “Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme. Elementi teorici, riflessioni e pratiche per i professionisti delle Cure Primarie” (Cultura e Salute Editore Perugia 2022) scritto da Claudia Zamin e Attà Negri, entrambi membri della campagna PHC, cui la nostra associazione ha aderito.

Il volume offre ai professionisti che operano nel campo delle Cure Primarie strumenti teorici e pratici per realizzare un nuovo paradigma nell’accogliere, leggere e prendersi cura dei bisogni primari di salute in questo mutato mondo post-pandemico. A partire dall’esperienza quinquennale del progetto Medico&PsicologoInsieme coordinato dall’Università di Bergamo, viene presentata la creazione di un nuovo dispositivo di promozione e cura della salute che integra in maniera sistemica ed innovativa corpo-mente-contesto, paziente e comunità, sapere medico e psicologico.

Una mappa per orientarsi nelle nuove sfide delle Cure Primarie con rinnovata competenza, professionalità e passione.

Un contributo allo sviluppo del quadro teorico, metodologico e pratico all’interno delle traiettorie disciplinari e professionali della Medicina di Famiglia e della Psicologia.

Una esperienza alla quale ispirarsi per produrre esperienze nuove con cui arricchire il bagaglio teorico metodologico e di pratiche all’interno del nostro Sistema Sanitario Nazionale in piena trasformazione.

Info: clicca qui

Guarda la presentazione del libro.