Prima la Comunità -

Incontri territoriali: Campania. RIVEDI IL VIDEO INTEGRALE

Dopo gli appuntamenti in Lombardia, Calabria ed Emilia Romagna, Prima la comunità ha proposto un incontro territoriale anche in Campania. L’incontro si è tenuto nella mattinata di venerdì 6 maggio, a Napoli. Per l’occasione, è stato organizzato dalla nostra realtà socia, la cooperativa L’Orsa Maggiore, il convegno: “Un nuovo welfare di comunità è possibile: La sfida della Casa della comunità“.

RIVEDI IL VIDEO:

PRESENTAZIONE

Stiamo uscendo, speriamo, dalla pandemia con un grave peggioramento dei livelli di diseguaglianza nel nostro paese: la distanza di opportunità tra ricchi e poveri è aumentata, il livello di emarginazione di alcune fasce della popolazione è ormai insostenibile, il numero di persone che vivono in stato di povertà, a partire dalle periferie, non sempre è identificabile perché non riusciamo spesso ad individuarle.

Abbiamo tutti la sensazione che, affrontare queste enormi criticità con gli strumenti del tradizionale welfare, sia ormai impossibile e cominciamo a chiederci se un nuovo welfare sia possibile, necessario e irrinunciabile.

Proviamo oggi a ragionare insieme tenendo in considerazione tre obiettivi.

Mettere in rete le esperienze, secondo criteri di apprendimento sociale. La conoscenza reciproca è una leva per creare sinergie e valorizzare le risorse.

Dare evidenza che la salute è un disegno aperto e va riconsegnato alla comunità e ai suoi protagonisti, che vanno riconosciuti e valorizzati, a partire dalle fragilità e dalle marginalità.

Interpellare le diverse Istituzioni e gli stakeholder per chiedere loro di riconoscere il contributo di ogni esperienza alla salute/benessere della comunità, creando laboratori di ricerca, sostenendo le diverse progettualità e favorendo la creazione di luoghi di incontro e di partecipazione sociale che significa, in primo luogo, responsabilizzazione di ognuno alla garanzia del bene comune.

PROGRAMMA

Sede: CASA G.L.O.
via Francesco Petrarca 50, Napoli

9:30-9:45: accoglienza e registrazione

10:00 – INTRODUZIONE AI LAVORI

Dalla sanità alla salute: le sfide per la comunità
don Virginio Colmegna
Presidente Associazione Prima la comunità

Le risorse della comunità nel Sud e il Terzo settore
Carlo Borgomeo
Presidente Fondazione Con il Sud

10:30 – LE ESPERIENZE

Cooperativa DedalusAndrea Mormiroli
Consorzio La RadaElena Palma Silvestri
Fondazione EOSDomenico Costantino
Consorzio Co.Re.Gianpaolo Gaudino

12:00 – LE STRATEGIE

Strategie per il cambiamento: scelte organizzative e intrecci di saperi vecchi e nuovi
Stefano Consiglio
Università di Napoli Federico II

Strategie regionali per il benessere comunitario
Lucia Fortini
Assessore Politiche sociali, scuola e politiche giovanili Regione Campania

13:30 – CONCLUSIONI (e sguardi sul futuro)
Associazione Prima la comunità

Vai alla barra degli strumenti