Prima la Comunità -

Torino, ecco il progetto “Capitale Sociale Vallette”, come sperimentazione del Piano Regionale Cronicità

L’ASL Città di Torino ha stabilito di focalizzare la sperimentazione torinese del piano cronicità in una delle aree deprivate della città, in particolare nel quartiere “Le Vallette” della periferia Nord-Ovest (nell’immagine uno scorcio del quartiere), il più sfavorevolmente colpito negli indicatori di salute.

L’Osservatorio Epidemiologico regionale (Servizio Sovrazonale di Epidemiologia della ASL TO3) sta accompagnando, con dati e competenze dedicate, questa sperimentazione di “empowerment” delle comunità.

Proprio il supporto della comunità, come stiamo sperimentando, può giocare un ruolo fondamentale soprattutto nella prevenzione, diffondendo le corrette informazioni, aumentando gli scambi tra pari (cittadini) di pratiche e comportamenti più attenti alla salute, creando concrete opportunità per mettere in pratica gli stili di vita da adottare (principalmente dieta e movimento), aumentando spazi di socialità e coinvolgimento.

Per approfondire:

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK