Prima la Comunità -

Povertà e disuguaglianza economica in Italia: dai risultati di recenti indagini la conferma di una grave situazione. Un articolo di Carlo Beraldo

Pubblichiamo un articolo di Carlo Beraldo*, socio aderente a Prima la comunità, intitolato “Povertà e disuguaglianza economica in Italia: dai risultati di recenti indagini la conferma di una grave situazione“, uscito sulla rivista on line Esodo.

Un recente rapporto dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), pubblicato nei primi giorni di marzo, ha offerto un esplicito quadro delle conseguenze che la grave crisi economica prodotta dalla pandemia e dalla connessa emergenza sanitaria ha determinato in Italia sulle condizioni di vita della popolazione residente. Tale Rapporto ha dato evidenza alla condizione di estrema povertà (che l’ISTAT chiama povertà assoluta) nella quale si trovano ben 5,6 milioni di persone, quindi il 9,4% dell’intera popolazione residente.

* Assistente sociale e Sociologo. Ha diretto i servizi sociosanitari in Aziende Sanitarie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Ha insegnato Organizzazione dei Servizi sociali e Politica sociale presso l’Università di Trieste (CdL Servizio sociale); è componente del l’Organismo territoriale di Controllo per il CSV FVG e presiede l’Istituto Regionale per gli Studi del Servizio Sociale di Trieste.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK